Pietra Trachite Rosa Rossa e Grigia - Sardegna

Cava Pietra Trachite Rosa Rossa Grigia estrazione lavorazione

La pietra trachite sarda è una roccia magmatica effusiva. La Sardegna ne è particolarmente ricca e rappresenta la pietra naturale maggiormente impiegata nell’edilizia antica. I Romani utilizzarono la pietra Trachite in ogni tipologia di costruzione, dalle pavimentazioni alla costruzione di edifici fino alla realizzazione di elementi architettonici di vario tipo. Tutt'oggi la pietra trachite per le sue qualità, estetiche oltre che chimico-fisiche, trova largo impiego in rivestimenti interni ed esterni (per i quali è particolarmente indicata), ristrutturazioni, o come elemento di costruzione e decorativo (archi, soglie, stipiti, architravi, scale interne, colonne, davanzali...). A Fordongianus, un piccolo paese in provincia di Oristano, si possono visitare numerosi reperti in Trachite in ottimo stato, ad esempio le Terme Romane-antiche, la chiesetta di San Lussorio o la casa Aragonese.

 

Rivestimento interno realizzato in pietra Trachite grigia

Regolari - rivestimenti pietra Trachite o Arenaria

Rivestimento in materiale lapideo (pietra naturale), adatto in particolare a grandi ambienti nei quali si vuole ottenere, nonostante le dimensioni, un'ambiente caldo e confortevole. E' costituito da elementi regolari (quadrati o rettangolari) di spessore definito. Si possono realizzare numerosissime combinazioni utilizzando un solo elemento o diversi elementi ideando dei moduli particolari. Esiste la possibilità di realizzare una determinata fuga finta per spezzare la continuità della parete o mettere in risalto i singoli elementi. 

 

  

Pietra Arenaria Gialla

Lavorazione Pietra Arenaria Gialla Sicilia

La pietra arenaria è una roccia sedimentaria, tra gli elementi che la costituiscono il quarzo è uno dei più presenti e conferisce a questa pietra ottime caratteristiche meccaniche. Così come la trachite l'arenaria ha costituito uno dei materiali maggiormente utilizzati nel passato nella realizzazione di edifici civili e religiosi, costruzioni di ogni genere, elementi decorativi e artistici. Per le sue ottime peculiarità estetiche e materiali ancora oggi viene utilizzata negli edifici come elemento di rivestimento, decorativo, o architettonico.